Guida ai patentini di Ichnossicurezza: corsi e formazione, le informazioni generali
Guida ai patentini di Ichnossicurezza: le informazioni generali. Quando si parla di sicurezza sul lavoro, la prima cosa che viene in mente sono gli adempimenti e le misure di prevenzione e protezione per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Affinché ciò accada, è necessario che l’azienda attui un piano di valutazione dei rischi (DVR), che suggerisca e predisponga le misure adeguate a prevenire tutti i rischi presenti nell’ambiente lavorativo e potenzialmente idonei a causare un danno alla salute dei lavoratori.
Guida ai patentini di Ichnossicurezza: corsi e formazione, le informazioni generali
Oltre a ciò, ogni componente dall’azienda – a seconda del ruolo – avrà la necessità di essere formato in maniera idonea e conforme alla normativa vigente: dal datore di lavoro al dirigente, dal preposto sino al semplice lavoratore, tutti devono essere formati a seconda dello specifico compito per cui sono stati scelti. Per ogni ruolo esistono corsi diversi e per ogni compito che si dovrà svolgere con una determinata attrezzatura lavorativa, potrebbe rendersi necessario il conseguimento del ‘Patentino’.
L’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 (che tratta in maniera specifica l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori) è strettamente legato all’articolo 73 del Decreto legislativo 81/2008, una normativa che parla in maniera dettagliata degli obblighi di informazione, formazione e addestramento per le attrezzature di lavoro. È un accordo molto importante per la tutela della sicurezza dei lavoratori e collega in maniera diretta la figura del ‘Patentino’, ovvero l’abilitazione all’utilizzo in sicurezza delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, tali da consentirne l’utilizzo in modo idoneo e sicuro.
Guida ai patentini di Ichnossicurezza: tutti i corsi
Esistono diversi tipi di ‘Patentini’, tutti idonei per un specifico compito e per una corretta informazione sull’aspetto teorico e pratico dell’attrezzatura lavorativa che si dovrà utilizzare. In questo articolo, Ichnossicurezza vi mostrerà una panoramica dei patentini che erogherà a seconda del corso specifico che dovrete seguire. Eccoli nel dettaglio (clicca sul patentino scelto per avere maggiori informazioni):
Patentino per Addetti alla conduzione di carrello Semovente a Braccio Telescopico con conducente a bordo;
Patentino per Addetto all’utilizzo di Pompa per calcestruzzo;
Patentino per Addetto alla conduzione di carrelli industriali semoventi con conducente a bordo;
Patentino per Addetto alla conduzione di carrelli semoventi: industriali ‐ a braccio telescopico ‐ sollevatori/elevatori telescopici rotativi ‐ con conducente a bordo;
Patentino per Addetto alla conduzione di Carrelli Sollevatori/Elevatori semoventi telescopici rotativi con conducente a bordo;
Patentino per Addetto alla conduzione di Gru a torre rotazione in alto ed in basso;
Patentino per Addetto alla conduzione di Gru a torre rotazione in basso;
Patentino per Addetto alla conduzione di Gru mobile;
Patentino per Addetto alla conduzione di Gru mobile ‐ modulo aggiuntivo;
Patentino per Addetto alla conduzione di Gru per Autocarro;
Patentino per Addetto alla conduzione di Macchine movimento terra AUTORIBALTABILI A CINGOLI (O ALTRA MACCHINA);
Patentino per Addetto alla conduzione di Macchine movimento terra ESCAVATORI IDRAULICI ‐ CARICATORI FRONTALI ‐ TERNE;
Patentino per Addetto alla conduzione di Piattaforme Mobili elevabili che operano con stabilizzatori;
Patentino per Addetto alla conduzione di Piattaforme Mobili elevabili che operano senza e con stabilizzatori;
Patentino per Addetto alla conduzione di Piattaforme Mobili elevabili che operano senza stabilizzatori;
Patentino per Addetto alla conduzione di Trattori agricoli e forestali;
Patentino per Addetto montaggio e smontaggio ponteggi;
Patentino per Aggiornamento Addetto montaggio e smontaggio ponteggi;
Patentino per Formazione specifica per Attrezzature ‐ Gru a torre rotazione in alto
Sei il titolare di una attività e vuoi utilizzare i servizi di Ichnossicurezza? Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere la nostra consulenza. Ichnossicurezza opera in tutta la Sardegna e nelle principali località come Sassari, Alghero, Olbia, Oristano, Nuoro, Macomer, Iglesias, Cagliari.
Telefono: 079.4136984
E-mail: info@ichnossicurezza.it