CORSO COORDINATORI DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE CSP e CSE
ISCRIZIONE AL CORSO POSSIBILITÀ DI PAGAMENTO DILAZIONATO
ON LINE IL CALENDARIO DELLE LEZIONI CONSULTALO A QUESTO LINK
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso Coordinatore Sicurezza Cantieri abilitante alla figura professionale di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nei cantieri temporanei e mobili si propone di fornire ai discenti tutte le nozioni necessarie per svolgere il ruolo di CSP/CSE.
SCHEDA DEL CORSO
Il Dl.gs. 81/08 impone al Committente o al Responsabile dei lavori da lui delegato di nominare il Coordinatori alla sicurezza nel caso in cui sia prevista in cantiere la presenza di più imprese esecutrici anche non contemporanea.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano conseguire l’abilitazione come Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) e di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE) dei lavori.
L’Art.98 D.lgs. 81/2008 individua i requisiti necessari per svolgere il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri quali:
- laurea magistrale, laurea specialistica o vecchio ordinamento inerenti le classi di ingegneria, architettura, scienze geologiche, agraria, nonché un’ attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore costruzioni, per almeno un anno
- laurea triennale inerente le classi di ingegneria, architettura, scienze geologiche, agraria, nonché un’attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore costruzioni, per almeno due anni
- diploma di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico, nonché un’ attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore costruzioni, per almeno tre anni.
- possesso di attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento finale, a specifico corso in materia di sicurezza. I contenuti, le modalità e la durata dei corsi di cui al comma 2 devono rispettare almeno le prescrizioni di cui all’allegato XIV.
Programma
PARTE TEORICA
1. Modulo giuridico: 28 ore
2. Modulo tecnico: 52 ore
3. Modulo metodologico/organizzativo: 16 ore
PARTE PRATICA: 24 ore
1. Esempi e stesura piani di sicurezza e coordinamento:
2. Esempi e stesura Pos e Psc
3. Simulazione di ruolo
Obiettivo
- Alla fine del corso per il Coordinatore Sicurezza Cantieri, i partecipanti acquisiranno una solida comprensione del sistema normativo in vigore.
- Svilupperanno competenze chiave nell’individuazione dei rischi specifici e nelle pratiche costruttive e organizzative legate alla realizzazione dell’opera.
- Saranno in grado di redigere in modo competente documenti fondamentali per garantire la sicurezza in cantiere, tra cui il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), il Fascicolo dell’opera (FO)
- Valuteranno in modo efficace il Piano Operativo della Sicurezza (POS) o il Piano Integrato delle Misure di Sicurezza (P.I.M.U.S).
Metodologia didattica
Online FAD Sincrona (videoconferenza)
Il Corso per il Coordinatore Sicurezza Cantieri si svolgerà in modalità online, utilizzando la formazione a distanza sincrona (FAD) tramite videoconferenza, all’interno di un’aula virtuale con un docente in diretta. La comunicazione avverrà attraverso la piattaforma Zoom. Il giorno prima dell’inizio del corso, verrà inviata una e-mail all’indirizzo fornito durante la registrazione, contenente tutti i link necessari per partecipare alle singole lezioni.
Al fine di verificare e certificare la partecipazione completa e regolare degli studenti all’evento formativo, sarà richiesto che la loro webcam sia costantemente attiva. Inoltre, potranno essere effettuati controlli intermittenti a cadenza regolare o in modo improvviso, come la richiesta di accendere la telecamera o rispondere a semplici domande relative agli argomenti trattati durante le lezioni.
Requisiti
Per la partecipazione al corso in videoconferenza è necessario avere i seguenti requisiti:
- Connessione da rete fissa minimo ADSL
- Web-Cam
- Cuffie e microfono per interazione con il docente
- Piattaforma ZOOM (gratuita)
Docenti
I docenti incaricati alla formazione sono figure specialistiche come richiesto dalla norma pertanto i docenti istruttori saranno solo esperti dotati di esperienza curriculare nonché docenti formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I 06/03/2013
ASSENZE, ESAME FINALE E ATTESTATO
È consentito un massimo di assenze pari al 10% del totale delle ore previste. Il superamento di questa soglia comporterà l’ineleggibilità per il conseguimento dell’attestato di partecipazione al corso. L’ammissione all’esame è subordinata alla verifica dell’effettiva presenza.
La verifica finale di apprendimento sarà effettuata da una commissione costituita da docenti del corso, tramite:
- Simulazione al fine di valutare le competenze tecnico-professionali;
- Test finalizzati a verificare le competenze cogniti
Alla conclusione del corso e al superamento con successo della verifica finale di apprendimento, sarà rilasciato l’Attestato abilitante ufficiale: “Corso per Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri temporanei e mobili in Fase di Progettazione e di Esecuzione,” conformemente al Decreto Legislativo 81/08. Questo attestato è riconosciuto a livello nazionale su tutto il territorio italiano.
L’attestato di partecipazione, unitamente alla verifica dell’apprendimento, verrà inviato digitalmente ai partecipanti tramite e-mail.