fbpx
Callout piè di pagina: contenuto
ESPERTO BIM

CORSO TECNICO BIM CORSO REGIONALE

DATE UTILI DISPONIBILI

INIZIO ATTIVITA' FORMATIVE:

SEDI DI SASSARI E NUORO

2 edizioni  – Inizio lezioni Novembre 2022 e Gennaio 2023

2 edizioni – inizio a Gennaio e Marzo 2023

€ 1100,00 + iva

PREZZO DEL CORSO

DURATA DEL CORSO

110 ORE 

DETTAGLI CORSO

lezioni da 4 ore in fascia serale con orari concordati con i partecipanti in fase di avvio in base alle preferenze indicate.

 

Sedi di SASSARI – 2 edizioni: 1 ed. inizio a settembre 2022– 1 ed. inizio a gennaio 2023

 

 

Modalità: 80 h in aula e 30 h in FAD.

 

Orario delle lezioni: da concordare con i partecipanti in base alle loro esigenze

SCHEDA DEL CORSO

Il corso va a colmare un gap esistente tra le prescrizioni introdotte dal D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e la preparazione degli operatori del settore della progettazione edilizia: architetti, ingegneri e geometri. Dal 2017 il Decreto Baratono (o decreto Bim) ne sancisce la progressiva obbligatorietà, dal 2019 al 2025, per opere pubbliche a complessità decrescente, fino a comprenderle tutte, anno dopo anno. Infine, la norma UNI 11337 va ad applicare gli standard internazionali stabiliti dalla ISO 19650, adattandoli al contesto italiano.

Gli obiettivi al 2025, grazie all’uso degli strumenti informatici quali il BIM, sono: riduzione dei costi di costruzione (-33%), riduzione delle emissioni inquinanti (-50%), riduzione dei tempi di costruzione (-50%).

L’utilizzo del BIM in un progetto permette di ottenere una serie di vantaggi nella gestione dell’opera edilizia, avendo un controllo totale di tutte le fasi del processo edilizio, lungo l’intero ciclo di vita (LCA).

Il legislatore ha introdotto, infatti, al fine di uniformarsi alle indicazioni comunitarie, l’obbligatorietà di metodi e strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture (BIM- Building Information Modeling), nella progettazione delle opere pubbliche, per cui le aziende sono obbligate a dotarsi di progettisti in grado di operare nel rispetto di tali normative.

Destinatari

Il percorso è accessibile a Ingegneri, Architetti o altri laureati che necessitino di tali competenze per poter lavorare, Geometri, Impiantisti. Il requisito minimo è il diploma tecnico o professionale.

  1. Il corso ha una durata di 110 h. Il programma è articolato in modo da offrire ai partecipanti le competenze necessarie per conseguire le Certificazioni regionali per il profilo 56270 “Tecnico BIM”, valido a livello europeo. Oltre a ciò, per chi è interessato, il corso offre l’opportunità di conseguire successivamente le Certificazioni Autodesk Revit.I moduli sono 4:Progettazione BIM con Autodesk Revit – 60 oreFasi di controllo e validazione – 20 oreTeam building – 10 oreProject Work – 20 ore

Obiettivo

Gli obiettivi del corso mirano alla completezza del profilo del Tecnico BIM con Revit sia dal punto di vista tecnico professionale che trasversale, dal momento che la realizzazione di un progetto necessita di un lavoro in team nel quale ciascun professionista apporta il proprio specifico contributo, dal settore edile in senso stretto al settore dell’impiantistica e quant’altro possa rendersi necessario per la buona riuscita di un’attività di progettazione.

Qualifica regionale ed europea come tecnico BIM

Al termine del corso e non superando l’80% di assenze:

Certificazione delle Competenze a livello regionale valide a livello europeo:

UC 1172 – ADA 9999557 – Organizzare la progettazione in BIM

UC 1173 – ADA 9999558 – Progettare in BIM

UC 1174 – ADA 9999559 – Controllo e validazione del progetto BIM

Profilo di Qualificazione n. 56270 Repertorio Regione Sardegna “Tecnico BIM”

Docenti

Le lezioni saranno tenute da docenti professionisti certificati

×

Benvenuto!

Può chattare subito con il supporto o inviare una mail a: info@ichnossicurezza.it!

Non esiti a contattarci per qualunque richiesta o dubbio!

× Possiamo aiutarla?