CORSO ANTINCENDIO MEDIO RISCHIO CAGLIARI
CORSO ANTINCENDIO MEDIO RISCHIO CAGLIARI
La Ichnossicurezza srl organizza a Cagliari e provincia( Quartu, Selargius, Assemini, Capoterra, Sestu, Monserrato, Sinnai, Quartucciu, Dolianova, Elmas, San Sperate, Pula, Senorbì, Muravera ecc) il corso addetto antincendio medio rischio, obbligatorio ai sensi del Testo Unico in materia di sicurezza e conforme all’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
Per questa ragione il corso addetto antincendio medio rischio a Cagliari è rivolto a tutti coloro che vengono individuati dal datore di lavoro come addetti alla squadra di emergenza antincendio e rientra tra i corsi obbligatori nell’ambito della sicurezza sul lavoro.
L’iscrizione è semplicissima: basta consultare la pagina dedicata alle iscrizioni sul nostro sito internet ; troverete tutti i dettagli dell’edizione di Cagliari. In aggiunta la Ichnossicurezza srl propone alle piccole e medie imprese lo strumento della formazione finanziata che permette l’erogazione dei corsi di formazione usufruendo dei fondi interprofessionali versati dalle aziende mensilmente.
Come è noto i corsi addetto antincendio basso rischio a Cagliari organizzati dalla Ichnossicurezza srl sono realizzati nel rispetto di quanto previsto dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998 e garantiscono anche che i discenti ricevano una preparazione adeguata; tutto questo grazie alle strutture messe a disposizione della società Ichnossicurezza, i supporti didattici specifici e la preparazione dei docenti, iscritti agli elenchi ministeriali degli esperti antincendio.
Per quanto riguarda la metodologia didattica essa sarà in grado di fornire le conoscenze utili per comprendere le problematiche e i comportamenti durante un incendio nonchè l’addestramento per l’uso degli estintori portatili.
Per di più durante le lezioni saranno proiettati supporti audiovisivi utili all’apprendimento delle tematiche trattate.
In aggiunta a questo il punto essenziale del corso è l’utilizzo della nostra training room attrezzata per simulare un incendio reale e permettere al discente di sapere intervenire su reale principio di incendio.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso ha una durata di 8 ore e gli argomenti previsti sono i seguenti:
L’incendio e la prevenzione
– principi sulla combustione e l’incendio;
– prodotti della combustione;
– le sostanze estinguenti;
– triangolo della combustione;
– le principali cause di un incendio;
– effetti dell’incendio sull’uomo;
– rischi alle persone in caso di incendio;
– divieti e limitazioni di esercizio;
– principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi.
Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio
– principali misure di protezione antincendio;
– attrezzature ed impianti di estinzione;
– procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme;
– procedure per l’evacuazione;
– chiamata dei soccorsi;
– rapporti con i vigili del fuoco.
Ulteriori misure di Prevenzione incendi
– vie di esodo;
– sistemi di allarme;
– segnaletica di sicurezza;
– illuminazione di emergenza.
E’ prevista una esercitazione che consiste nella presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili e istruzioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.