CORSO DI FORMAZIONE RLS- Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Ichnossicurezza organizza il corso di formazione RLS. La figura del RLS è molto importante all’interno dell’azienda perché rappresenta e tutela i diritti dei lavoratori sulla sicurezza del lavoro. Acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, è una figura obbligatoria e specificata nel Decreto Legislativo 81/08 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro).
La carica ha una durata di tre anni ed è rinnovabile. Non possono essere eletti alcuni dipendenti tra cui apprendisti, lavoratori in prova e lavoratori con contratto a tempo determinato.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha compiti specifici che potete consultare nell’apposita guida. Tra le varie mansioni, comunque, ha libero accesso ai documenti aziendali, alle informazioni sulla produzione e sui processi produttivi, ai locali aziendali e al registro infortuni. Partecipa alla stesura del Documento Valutazione Rischi (DVR) e deve approvarlo. In caso di visite o controlli da parte delle autorità, l’RLS è autorizzato ad essere presente ed intervenire. Inoltre, deve essere costantemente aggiornato sulle normative vigenti: per questo è necessario e obbligatorio svolgere e superare il corso specifico e il successivo corso di aggiornamento che si svolge ogni anno per avere una perfetta formazione.
Sei il titolare di una attività e vuoi utilizzare i servizi di Ichnossicurezza? Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere la nostra consulenza.
Ichnossicurezza opera in tutta la Sardegna e nelle principali località come Sassari, Alghero, Olbia, Oristano, Nuoro, Macomer, Iglesias, Cagliari.
Come iscriversi al corso
Per info:
tel. 0794136984
Dott.ssa Ornella Vacca 3480928225
e-mail info@ichnossicurezza.it
www.ichnossicurezza.it