RSPP: ruolo e figura nell’azienda. Corso di formazione Ichnossicurezza
L’RSPP, acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, è uno degli obblighi inderogabili del datore di lavoro stabilito dall’art. 17 del testo unico. Rappresenta la figura all’interno dell’azienda che deve garantire il rispetto della salute e della sicurezza e può essere svolto dal datore di lavoro, da un lavoratore interno o da un consulente esterno.
RSPP Datore di Lavoro
Il datore di lavoro può svolgere questo ruolo solo se l’azienda ha meno di 50 dipendenti e nei casi indicati dall’allegato II del Testo Unico:
– Nelle aziende artigiane ed industriali fino a 30 addetti (esclusi gli impianti a rischio, le centrali termoelettriche, gli impianti e i laboratori nucleari, le aziende estrattive e le altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, gli ospedali e le cliniche);
– Nelle aziende agricole e zootecniche fino a 10 addetti;
– Nelle aziende della pesca fino a 20 addetti;
In tutte le altre aziende fino a 200 addetti.
Vengono escluse le aziende industriali, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private e tutti i casi elencati dall’art. 31 del DLgs 81/08. Il datore di lavoro è tenuto a ricevere un’adeguata formazione attraverso il corso suddiviso in rischio basso, medio e alto. Ogni corso, a seconda del rischio, avrà una durata differente individuata in:
– 16 ore per aziende a rischio basso;
– 32 ore per aziende a rischio medio;
– 48 ore per aziende a rischio alto.
Ogni 5 anni è obbligatorio seguire un corso di aggiornamento di 4, 8 o 16 ore a seconda della classe di rischio.
RSPP dipendente azienda ed esterno
Se l’RSPP viene scelto tra i dipendenti dell’azienda deve essere in possesso di alcuni requisiti essenziali: in primis, deve possedere il titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore e deve avere una formazione specifica riguardo alla natura dei rischi e alle attività lavorative, allo stress lavoro correlato, all’organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.
Qualora il datore di lavoro decida di nominare un RSPP esterno, deve affidarsi a un professionista in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 32 del DLgs 81/08. Per ulteriori informazioni riguardo all’RSPP esterno, vi consigliamo di consultare l’articolo specifico di Ichnossicurezza.
Corso di formazione, i requisiti richiesti
E’ necessario possedere il diploma di scuola media secondaria. Le figure esenti dal corso sono coloro in possesso di una delle lauree elencate nell’art 33 del decreto legislativo 81/2008
Clicca qui per accedere ai nostri corsi:
CORSO PER DATORE DI LAVORO RSPP RISCHIO ALTO
CORSO PER DATORE DI LAVORO RSPP RISCHIO MEDIO
CORSO PER DATORE DI LAVORO RSPP RISCHIO BASSO
Sei il titolare di una attività e vuoi utilizzare i servizi di Ichnossicurezza? Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere la nostra consulenza. Ichnossicurezza opera in tutta la Sardegna e nelle principali località come Sassari, Alghero, Olbia, Oristano, Nuoro, Macomer, Iglesias, Cagliari.
Dott.ssa Ornella Vacca 348.0928225
Telefono: 079.4136984
E-mail: info@ichnossicurezza.it