Patentino ponteggi: corso e formazione Ichnossicurezza
Il corso di formazione per montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi, utile per il conseguimento del patentino ponteggi, è rivolto ai lavoratori, agli addetti e ai preposti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi. Per svolgere questa mansione, è necessario frequentare lo specifico corso e il relativo corso di aggiornamento erogati da un ente specializzato come Ichnossicurezza. Per avere le informazioni in merito al corso, ti rimandiamo all’articolo dettagliato ”corso, formazione e normativa ponteggi.
Patentino ponteggi, corso Ichnossicurezza
Le lavorazioni all’esterno in cantiere, come ad esempio il montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi, devono essere svolte da addetti denominati “ponteggiatori”. Affinché si diventi ”ponteggiatori”, è necessario svolgere e superare una formazione specifica di carattere teorico-pratica. Una volta completato con successo il corso, il lavoratore ottiene il patentino ponteggi valevole per 4 anni. Alla scadenza, come previsto obbligatoriamente dalla legge, deve aggiornarsi attraverso lo specifico corso.
Per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, è dovere del lavoratore avere la completa conoscenza delle attrezzature da utilizzare, in particolare dei DPI messi a disposizione dal datore di lavoro. Nello specifico ci riferiamo a:
– utilizzare in maniera conforme le informazioni apprese durante le fasi di formazione e addestramento;
– seguire le procedure di riconsegna al termine dell’utilizzo;
– segnalare immediatamente al datore di lavoro o al preposto eventuali anomalie o difetti riscontrati.
Inoltre, è molto importante conoscere a fondo anche il PIMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio), un documento operativo che indica il piano di montaggio del ponteggio. La conoscenza del Pimus è fondamentale e obbligatoria per legge. Per conoscere tutti i suoi punti e le opportune e necessarie regole, è necessario svolgere un corso di formazione erogato da un ente specializzato come Ichnossicurezza. Anche questo corso prevede la formazione generale dell’attività di montaggio, smontaggio e manutenzione di ponteggi (clicca qui per accedere a tutte le informazioni specifiche).
Per approfondire l’argomento e le tematiche relative al corso patentino ponteggi, ti invitiamo a consultare la nostra guida.
Sei il titolare di una attività e vuoi utilizzare i servizi di Ichnossicurezza? Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere la nostra consulenza. Ichnossicurezza opera in tutta la Sardegna e nelle principali località come Sassari, Alghero, Olbia, Oristano, Nuoro, Macomer, Iglesias, Cagliari.
Telefono: 079.4136984
E-mail: info@ichnossicurezza.it
Acquista ora i prodotti menzionati in questo articolo!