Perché è importante fare formazione sulla sicurezza?
La formazione sulla sicurezza sul lavoro è obbligatoria per tutti i dipendenti come previsto dal D.Lgs. 81/08 e confermato dall’Accordo Stato-Locale del 7 luglio 2016 che modifica e consolida le regole dell’Accordo 2011.
Allo stesso tempo, i dipendenti hanno il diritto di essere informati sui possibili rischi sul posto di lavoro, di essere istruiti sull’uso delle attrezzature e di conoscere le procedure di prevenzione dell’azienda.
Infatti solo operatori con sufficienti conoscenze e competenze possono gestire e risolvere le emergenze. Pertanto, i datori di lavoro hanno l’obbligo di educare, informare e formare in sicurezza i propri dipendenti. Il lavoratore deve completare i corsi di tutela del lavoro indicati sul luogo di lavoro.
Tuttavia, questa formazione deve svolgersi durante l’orario di lavoro e non deve essere un onere per i lavoratori. Vediamo ora perché la formazione sulla sicurezza sul lavoro è così importante e come sono strutturati i corsi di formazione sulla sicurezza per un’ampia gamma di professionisti.
I nostri corsi di formazione per i lavoratori
Corso per Lavoratori a Rischio Basso
Corso per Lavoratori a Rischio Medio
Corso per Lavoratori a Rischio Alto
Perché è necessaria l’educazione alla sicurezza?
Gli errori sono umani, quindi possiamo sempre commettere errori nel nostro lavoro. Gli errori si verificano quando i dipendenti mettono in pericolo se stessi e i loro colleghi eseguendo compiti imprecisi e non verificati.
Le misure di prevenzione degli infortuni sul lavoro mirano a prevenire l’errore umano sul posto di lavoro.
È fondamentale quindi garantire a tutti i lavoratori, preposti, responsabili e dirigenti, una formazione adeguata sull`importanza delle norme di sicurezza, che spesso vengono sottovalutate per poca attenzione.
1. La formazione non è un costo ma un investimento.
Ogni lavoratore è una risorsa importante per l’azienda, per questo deve essere tutelato dai rischi che può incontrare svolgendo la sua mansione. La mancanza di un’adeguata formazione sulla sicurezza può comportare conseguenze gravose per l’azienda: infortuni, periodi di assenza, interruzione delle attività, danni economici, sanzioni penali.
I corsi di sicurezza sul lavoro servono a rendere i lavoratori più consapevoli dei rischi e più preparati ad affrontarli, diminuendo le probabilità di infortuni e incidenti sul lavoro.
2. È un diritto e dovere del lavoratore.
La formazione sulla sicurezza serve anche a rendere il lavoratore consapevole dei propri diritti e doveri. Conoscere i propri diritti è il primo passo per saper riconoscere e denunciare le situazioni di rischio in azienda. Il lavoratore che comprende l’importanza di segnalare al titolare le situazioni dubbie, tutela sé stesso e anche i colleghi, rendendo il posto di lavoro un luogo più sicuro per tutti.
3. Prevenzione degli infortuni.
Solo chi conosce il pericolo può evitarlo. Anche il compito più semplice può nascondere dei rischi. La consapevolezza dei dipendenti è alla base della prevenzione degli infortuni. Per i lavoratori ad alto rischio di incidenti, viene fornita una formazione specifica sull’uso dei dispositivi di protezione individuale (Dpi).
4. Migliorare la competitività aziendale.
La formazione continua dei dipendenti è anche importante in quanto aiuta a mantenere un elevato livello di competenza in tutta l’azienda. Completando corsi di revisione regolari, i dipendenti possono migliorare le proprie capacità professionali e sentirsi più motivati a fare del proprio meglio sul posto di lavoro.