CORSO LAVORI IN QUOTA E DPI TERZA CATEGORIA A CAGLIARI
SEI INTERESSATO AL CORSO LAVORI IN QUOTA E DPI TERZA CATEGORIA A CAGLIARI?
Il Corso lavori in quota e dpi terza categoria “anticaduta” a Cagliari conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16, è rivolto ai lavoratori, preposti e dirigenti, RLS, RSPP e ASPP che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota.
Il Corso lavori in quota e dpi terza categoria a Cagliari, previsto dall’artt. 37 e 111 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16,, affronta la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota, ai sensi del D. Lgs. 81/08, Titolo IV, Capo II, sia dal punto di vista normativo/legislativo che dal punto di vista pratico, illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure, dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto (imbracatura, cordini, moschettoni, assorbitori di energia, sistemi di ancoraggio, etc.), viene organizzato periodicamente a Cagliari e provincia (Sestu, Assemini, Sarroch, Quartucciu, Pirri, Capoterra, Elmas, Decimomannu, Settimo San Pietro), dalla società Ichnossicurezza SRL, agenzia formativa accreditata alla regione Sardegna per il rilascio di tali abilitazioni. Il programma del corso lavori in quota e dpi terza categoria , è erogato in aula per la durata di 8 ore e consente di acquisire l’abilitazione per lavorare in quota.
Il corso viene organizzato a Cagliari, ed è rivolto a tutti i lavoratori della provincia di Cagliari (Sestu, Assemini, Sarroch, Quartucciu, Pirri, Capoterra, Elmas, Decimomannu, Settimo San Pietro), che espongono la loro incolumità ad un altezza superiore ai due metri e dunque a un rischio di caduta dall’alto.
Come è articolato il corso lavori in quota?
Il Corso lavori in quota e dpi terza categoria “anticaduta” a Cagliari conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16, è rivolto ai lavoratori, preposti e dirigenti, RLS, RSPP e ASPP che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota.
Il Corso lavori in quota e dpi terza categoria “anticaduta” a Cagliari è suddiviso in una parte teorica + Pratica e viene svolto con metodo interattivo, coinvolgendo i partecipanti con esempi e simulazioni pratiche. Ciò, oltre a garantire i migliori risultati in termini di formazione e trasferimento di conoscenze, permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Programma
Il Corso lavori in quota e dpi terza categoria “anticaduta” a Cagliari è di 8 ore prevederà le seguenti tematiche teoriche:
MODULO TEORICO 4 ORE
Introduzione del corso :
– Presentazione del corso
– Presentazione docenti e partecipanti
– Test di ingresso
Aspetti Generali :
– Cenni sulla normativa generale in materia di sicurezza sul lavoro: Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81
– Riferimento ai Dispositivi di Protezione Individuale: D. Lgs. 81/2008 Titolo III, Capo II
Contenuti :
– Lavori in quota: D. Lgs. 81/2008 art. 107
– Caduta dall’alto: rischio, prevenzione e protezione
– Tipologie di DPI anticaduta di 3^ categoria
– Individuazione dei sistemi anticaduta più corretti ed adeguati rispetto al tipo di lavoro da svolgere
– Il punto di ancoraggio sicuro ed i sistemi di ancoraggio
– Sistemi di protezione: posizionamento, trattenuta ed arresto caduta
– Fattore di caduta e tirante d’aria nei sistemi anticaduta
– Verifica e manutenzione dei DPI. Importanza della consultazione del manuale d’uso
– Soccorso all’operatore in quota
La nostra struttura è attrezzata in modo da permettere ai nostri clienti discenti di effettuare la prova pratica.