fbpx
Callout piè di pagina: contenuto

La squadra di emergenza aziendale degli addetti antincendio

Cosa è la squadra di emergenza aziendale degli addetti antincendio?

Che cos’è un gruppo di emergenza aziendale?

Una squadra di emergenza è un gruppo di persone nominate in precedenza e adeguatamente formate in grado di rispondere alle emergenze che possono verificarsi all’interno di un’azienda.

In caso di incendio, incidente, terremoto, alluvione o calamità naturale, come espressamente previsto dal D.Lgs. 81/08 sull’integrazione della sicurezza sul Lavoro, tale squadra interviene immediatamente per fornire un’efficace assistenza al proprio personale e per fornire supporto all’ assistenza esterna (es. vigili del fuoco, ambulanze, ecc.).

Componenti della squadra di emergenza aziendale

La squadra di emergenza è composta da:

Non è inusuale che, uno stesso individuo ricopra entrambi i ruoli.

Assegnazione della squadra di emergenza

Ogni azienda deve avere una squadra di emergenza di addetti antincendio e addetti al pronto soccorso. E’ lo stesso testo unico in materia di sicurezza sul lavoro che obbliga il datore di lavoro ad instituire una squadra di emergenza aziendale.

Nomina degli addetti antincendio

È il datore di lavoro o il dirigente a nominare gli addetti antincendio e di organizzare il team della squadra di emergenza.
Il testo unico sulla sicurezza prevede infatti i seguenti compiti per i datori di lavoro (o i dirigenti):

  • nomina degli addetti alle misure antincendio, incaricati della applicazione delle norme di prevenzione agli incendi e responsabili  dell’evacuazione del luogo di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e della gestione delle emergenze.
  • applicazione delle misure necessarie per prevenire gravi e immediati pericoli nonché incendi ed evacuazioni del luogo di lavoro.
  • organizzazione dei rapporti con i servizi nazionali competenti in materia di pronto soccorso, antincendio e gestione delle emergenze.

I datori di lavoro con nomina di addetto antincendio, quando è possibile e quando no

Così come previsto dall’art. 34 del D. Lgs., può ricoprire il ruolo di addetto antincendio, previa comunicazione al Responsabile dei Lavoratori per la sicurezza (RLS)

SCORPI IL NOSTRO CORSO PER RLS

Esclusioni

L’art.31, al comma 6, indica le aziende per le quali non è consentito.

a) Aziende industriali ad “incidente rilevante”
b) Centrali termoelettriche
c) Aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni
d) Impianti ed installazioni nucleari o dotate di sorgenti radioattive
e) Aziende industriali con oltre 200 lavoratori
f) Industrie estrattive con oltre 50 lavoratori
g) Strutture di ricovero e cura pubbliche e private con oltre 50 lavoratori.

Se il datore di lavoro sceglie di svolgere la funzione di addetto antincendio, dovrà ovviamente completare gli stessi corsi previsti per i lavoratori.

Aziende familiari e addetti antincendio

L’impresa familiare (come definita dall’articolo 230 bis del codice civile) è un’impresa nella quale “collaborano il coniuge, i parenti fino al terzo grado e gli affini sino al secondo grado”.
Non è necessario designare gli addetti antincendio se l’azienda è composta solo da dipendenti “familiari”. L’obbligo di nomina in un’impresa familiare sussiste solo quando si assumono dipendenti lavoratori diversi dai familiari.

Come determinare il numero degli addetti antincendio

Così come indicato nel testo unico “… il datore di lavoro deve tenere conto delle dimensioni dell’impresa e dei rischi specifici dell’impresa o dell’unità produttiva secondo i criteri indicati all’articolo 46”

Il numero degli addetti antincendio da nominare non è fissato quindi dal legislatore, ma dal datore di lavoro

Noi di Ichnossicurezza, consigliamo la nomina di almeno due addetti ogni dieci lavoratori, questa “base proporzionale” non è sempre precisa e dovrebbe variare, tenendo conto di quanto segue:

  1. il livello di rischio di un’azienda: è determinato attraverso una valutazione del rischio incendio, che è parte integrante di un documento di valutazione del rischio (DVR).
  2. la struttura di un edificio o la complessità del sito produttivo: ad esempio se un edificio è realizzato su uno o più piani, se sono presenti più edifici e quanto sono distanti tra loro.
  3. il numero di persone (densità) che occupano l’edificio nel suo insieme, compresi i clienti;
  4. presenza di persone con disabilità.

Un altro fattore da considerare nella scelta del numero di dipendenti è che la copertura degli addetti deve essere sempre assicurata in ogni momento durante l’intero giornata lavorativa.

Attitudini dell’addetto antincendio

I datori di lavoro dovrebbero scegliere qualcuno che abbia una “tendenza” a rispondere alle emergenze in modo dinamico e con autocontrollo, senza timore e con capacità di infondere fiducia nel prossimo.

I lavoratori incaricati devono completare i corsi di formazione e ricevere un’adeguata formazione e addestramento per svolgere le proprie mansioni secondo le disposizioni di legge vigenti.

Un dipendente non può rifiutare l’incarico a meno che non ci sia una buona ragione.

Compiti dell’addetto antincendio

L’addetto designato individua i rischi presenti nei luoghi di lavoro, effettua un controllo delle vie di esodo, mantiene in perfette condizioni di efficienza le attrezzature di protezione antincendio, controlla al termine delle normali attività aziendali l’interruzione dell’energia elettrica, effettua una verifica semestrale di estintori e idranti.

Chi valuta il livello di rischio incendio di un’azienda?

Il livello di rischio incendio di un’azienda è determinato dal datore di lavoro attraverso una “valutazione del rischio incendio”, che deve essere redatta secondo le linee guida contenute nel D.M. 10/03/98
La valutazione del rischio di incendio classificare l’azienda secondo le seguenti assegnazioni.

  • basso
  • medio
  • elevato

Per chi ha fretta

Il servizio di prevenzione e protezione sono a carico del datore di lavoro, che però può avvalersi di consulenti esterni per l’adeguamento al testo unico, compresa la nomina dei responsabili sulla sicurezza che devono ricevere tutte gli strumenti e le informazioni adeguate per svolgere bene il loro compito.

CONTATTI ICHNOSSICUREZZA

Sei il titolare di una attività e vuoi utilizzare i servizi di Ichnossicurezza? Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere la nostra consulenza. Ichnossicurezza opera in tutta la Sardegna e nelle principali località come Sassari, Alghero, Olbia, Oristano, Nuoro, Macomer, Iglesias, Cagliari.

Telefono: 079.4136984
E-mail: info@ichnossicurezza.it

×

Benvenuto!

Può chattare subito con il supporto o inviare una mail a: info@ichnossicurezza.it!

Non esiti a contattarci per qualunque richiesta o dubbio!

× Possiamo aiutarla?