fbpx
Callout piè di pagina: contenuto

Il Punteggio di Igiene Alimentare: che cos’è e a cosa serve

Punteggio Igiene Alimentare: che cos’è e a cosa serve?

Il Punteggio Igiene Alimentare è una valutazione fatta ad hoc dai tecnici specializzati di Ichnossicurezza. Lo scopo è quello di ispezionare un’attività alimentare al fine di valutare l’applicazione ed il rispetto delle norme inerenti l’igiene e sicurezza alimentare e la qualità degli alimenti manipolati e somministrati, oltre che all’igiene del locale, delle attrezzature e degli utensili utilizzati (sicurezza alimentare pacchetto igiene in riferimento alle contaminazioni alimentari e tabelle alimentari, nell’ottica di una corretta valutazione su alimenti e salute). Qualsiasi attività alimentare può richiedere il sopralluogo.

Punteggio Igiene Alimentare: come richiederlo?

Per richiedere il servizio puoi contattare Ichnossicurezza in qualsiasi momento. La nostra azienda effettuerà il sopralluogo nel locale dell’attività che ha richiesto il nostro servizio. Normalmente ciò avviene a sorpresa e nel più breve tempo possibile dalla richiesta ricevuta.

Va precisato che il sopralluogo è un atto volontario richiesto dall’impresa alimentare  ma non sostituisce i normali controlli da parte degli organi ufficiali di vigilanza.

Può essere definito come una procedura preventiva messa in atto dall’attività alimentare, per valutare il rispetto delle norme in materia di sicurezza alimentare, misurare il proprio stato igienico sanitario ed evitare spiacevoli sorprese in caso di eventuali controlli da parte degli organi ispettivi.

Pagellini: le valutazioni

Al termine del controllo, gli esperti valutano lo stato igienico del locale e degli alimenti utilizzando dei pagellini specifici: essi servono a determinare la valutazione finale dello standard igienico presente nell’attività ispezionata.

Il risultato va da 0 a 5: 0 indica un drastico e urgente miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie del locale, mentre il livello 5 conferma il rispetto delle regole essenziali per un’ottima condizione igienica ambientale e alimentare (Deve essere rispettato tutto il pacchetto europeo di igiene alimentare – in particolar modo il REG CE 852/2004 – e applicato alla lettera il sistema del manuale autocontrollo HACCP alimentare (manuale di igiene e sicurezza alimentare, comprendente la normativa HACCP e igiene alimentare con allegato il relativo corso igiene alimentare).

Il punteggio ottenuto ha una valenza di un anno; alla scadenza viene effettuato un nuovo sopralluogo per confermare o meno il voto. Inoltre, al termine del sopralluogo, verrà rilasciato un attestato che certifica la valutazione finale con il relativo punteggio da esporre in un luogo in vista e che sia visibile alla clientela, in modo tale da mostrare il buono stato e l’ottimo punteggio ottenuto che certifica la qualità e l’igienicità dei prodotti serviti.

Punteggio Igiene Alimentare: costi del sopralluogo 

E’ importante sapere che il sopralluogo deve essere pagato al momento dell’accettazione del preventivo; se un’attività riceve un voto basso dopo il controllo, l’attività non ha diritto a nessun rimborso. Tuttavia, sempre nel caso in cui l’attività totalizzasse un punteggio basso e si rifiutasse di esporre lo schema consigliato dal personale specializzato, potrà richiedere un altro sopralluogo dopo aver applicato le misure migliorative indicate dai tecnici della precedente ispezione. Nello schema sono indicati tutti i miglioramenti necessari per incrementare il punteggio degli standard igienici e per evitare le sanzioni da parte degli organi ufficiali di vigilanza, che verificheranno tutti i riferimenti normativi contenuti nella legislazione alimentare.

Punteggio Igiene Alimentare, le domande più comuni e le risposte di Ichnossicurezza

Ichnossicurezza risponde alle domande più richieste dai nostri clienti:

1) Chi può richiedere il punteggio di igiene alimentare?
Questa valutazione può essere richiesta da qualsiasi attività di tipo alimentare che manipola alimenti e bevande e che ritiene opportuno verificare ed eventualmente migliorare le condizioni igienico-alimentari presenti sul luogo di lavoro.

2) Come avviene l’ispezione e come si fa per richiederla?
L’ispezione viene effettuata da tecnici competenti e specializzati in materia di prevenzione della salute ed igiene degli ambienti. Durante l’ispezione ci si sofferma su diversi aspetti, divisi in tre categorie:

a) Come viene gestito il prodotto alimentare all’interno dell’attività dalle fasi di ricezione, stoccaggio, preparazione e al servizio/vendita.
b) Le condizioni igenico sanitarie del locale: pulizia, layout, illuminazione, ventilazione, superfici di lavoro e attrezzature e corretto utilizzo o meno di guanti per alimenti.
c) la corretta applicazione del manuale autocontrollo haccp alimentare (manuale di igiene e sicurezza alimentare, comprendente la normativa HACCP igiene alimentare con allegato il relativo corso di igiene alimentare) e le registrazioni che avvengono, in relazione all’igiene degli alimenti e all’igiene dei locali.

Ognuno dei tre punti è di fondamentale importanza per far si che gli standard di igiene alimentare soddisfino i requisiti previsti dalla normativa vigente e che gli alimenti serviti e venduti siano sicuri per il consumatore.

3) Qual’è la scala di valutazione utilizzata?
I punteggi arrivano da 0 a 5: 0 sottintende miglioramenti urgenti sotto l’aspetto igienico-sanitario, mentre 5 sottintende un’ottima attività di prevenzione e di igiene presente nel locale.

4) Quanto dura la valutazione?
La valutazione ha validità annuale e ogni anno l’attività sarà sottoposta ad una nuova ispezione.

5) Come fare per raggiungere un voto alto?
Ogni attività può raggiungere un voto alto e per farlo deve seguire le direttive dei tecnici che, oltre a rilasciare la certificazione, rilasciano anche una consulenza valida per apportare eventuali e necessarie migliorie nel caso in cui l’ispezione non consenta di ottenere un punteggio alto.

6) Il sopralluogo sostituisce il normale controllo da parte degli organi di vigilanza ASL, NAS ecc?
Assolutamente NO. Il punteggio ottenuto serve per certificare la serietà dell’attività nei confronti del consumatore finale.

7) La valutazione data, rispecchia la situazione igienico sanitaria reale?
Il voto assegnato rispecchia le attuali condizioni al momento della certificazione rilasciata
. Sarà cura del personale mantenere a norma gli standard igienico-sanitari riscontrati al momento del sopralluogo.

8) La valutazione può essere revocata o il punteggio può cambiare durante l’anno?
Si, la valutazione può essere revocata. Durante l’anno solare di certificazione lo staff di Ichnossicurezza può recarsi presso l’attività per verificare se l’effettiva valutazione rilasciata sia ancora in linea con gli standard richiesti.

9) Come fa un’attività a mostrare al pubblico il punteggio ottenuto?
Al termine del sopralluogo verrà rilasciato un adesivo contenente la valutazione finale ottenuta. Tale valutazione dovrà essere esposta in una zona ben visibile alla clientela. Oltre all’adesivo verrà rilasciato un attestato vidimato comprovante l’avvenuta valutazione da parte del nostro studio.

10) E’ possibile falsificare un adesivo da mostrare al pubblico?
No, perché ogni attestato e adesivo possiedono un numero seriale per la specifica attività.

CONTATTI ICHNOSSICUREZZA

Sei il titolare di una attività e vuoi utilizzare i servizi di Ichnossicurezza? Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere la nostra consulenza. Ichnossicurezza opera in tutta la Sardegna e nelle principali località come Sassari, Alghero, Olbia, Oristano, Nuoro, Macomer, Iglesias, Cagliari.

Dr.ssa Ornella Vacca 348.0928225
Telefono: 079.4136984
E-mail: info@ichnossicurezza.it

SI RICORDA CHE IL SOPRALLUOGO È UN ATTO VOLONTARIO DELL’IMPRESA ALIMENTARE CHE NON SOSTITUISCE I NORMALI CONTROLLI DA PARTE DEGLI ORGANI UFFICIALI DI VIGILANZA.

Richiedi il preventivo tramite il link correlato!

Il Punteggio Di Igiene Alimentare: Che Cos’è E A Cosa Serve
×

Benvenuto!

Può chattare subito con il supporto o inviare una mail a: info@ichnossicurezza.it!

Non esiti a contattarci per qualunque richiesta o dubbio!

× Possiamo aiutarla?