Addestramento d.lgs. 81/08, Ichnossicurezza informa
L’addestramento d.lgs. 81/08 è tra gli obblighi previsti dalla legge che il datore di lavoro, o la persona da esso delegata, deve mettere in atto per consentire a ciascun lavoratore di lavorare in sicurezza secondo le norme previste.
Addestramento d.lgs. 81/08, Ichnossicurezza informa
Il D. Lgs. 81/08 definisce l’addestramento dei lavoratori come il “complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro”.
L’addestramento deve essere svolto da persona esperta sul luogo di lavoro, netta differenza dalla formazione. Ogni addestramento prevede una parte teorica che dovrà essere congiunta a una parte pratica sull’uso di macchinari, impianti o attrezzature.
L’addestramento dei lavoratori è a carico del Datore di Lavoro e deve avvenire in occasione della costituzione del rapporto di lavoro, ovvero del trasferimento o cambiamento di mansioni dei lavoratori, come pure nell’ipotesi di introduzione in azienda di nuove attrezzature, tecnologie, sostanze e preparati pericolosi.
In campo dell’edilizia i corsi di addestramento principali riguardano i lavori in quota, ponteggi e l’uso dei DPI (Dispositivi di Protezione individuale) contro le cadute dall’alto.
Altre tipologie di addestramento riguardano, invece, l’utilizzo di macchine: gru, piattaforme aeree, carrelli elevatori, muletti ecc. (clicca qui per approfondire questa sezione)
L’addestramento si rivolge anche a coloro addetti all’accesso in Spazi Confinati, ambienti circoscritti caratterizzati da aperture di accesso ridotte e da una scarsa ventilazione naturale sfavorevole in cui è possibile la presenza di agenti pericolosi (gas, vapori, polveri).
Altro corso di addestramento PES – PAV – PEI si rivolge a tutto il personale coinvolto in attività di lavoro sugli impianti elettrici, che dovrà possedere un’adeguata istruzione sulle prescrizioni e sulle regole generali di sicurezza e sulle procedure aziendali da adottare per lo specifico lavoro.
Sei il titolare di una attività e vuoi utilizzare i servizi di Ichnossicurezza? Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere la nostra consulenza. Ichnossicurezza opera in tutta la Sardegna e nelle principali località come Sassari, Alghero, Olbia, Oristano, Nuoro, Macomer, Iglesias, Cagliari.
Telefono: 079.4136984
E-mail: info@ichnossicurezza.it