Patentino trattori agricoli e forestali, corso e formazione Ichnossicurezza
Il patentino trattori agricoli e forestali è rivolto a tutti gli operatori come datori di lavoro, lavoratori, coadiuvanti familiari, coltivatori diretti e soci delle società operanti nel settore agricolo. Il patentino è obbligatorio per i trattori agricoli e forestali gommati e cingolati (compresi trattori con pianale di carico), i carri raccolta frutta e alcune tipologie di macchine movimento terra specificati in questo articolo. Per macchine agricole si intendono tutte le attrezzature di lavoro che hanno un utilizzo in ambito agricolo e forestale.
Patentino trattori agricoli e forestali, chi e quando deve conseguire l’abilitazione?
LAVORATORI DEL SETTORE AGRICOLO CHE ALLA DATA DEL 31 DICEMBRE 2015:
– Sono GIA‘ addetti alla conduzione del trattore agricolo o forestale, ma NON hanno nessuno dei requisiti (esperienza documentata o formazione): corso di formazione ENTRO il 31 dicembre 2017.
– NON sono addetti alla conduzione del trattore agricolo o forestale e NON hanno nessuno dei requisiti (esperienza documentata o formazione): corso di formazione PRIMA dell’utilizzo.
– Hanno una formazione pregressa equiparabile a quella prevista dall’Accordo del 22/02/2012 (perché il corso di formazione seguito era di durata non inferiore, composto da un modulo giuridico, tecnico, pratico e da una verifica finale di apprendimento): corso di formazione NON PREVISTO.
– Hanno una formazione pregressa NON equiparabile a quella prevista dall’Accordo del 22/02/2012 (corso di formazione di durata inferiore, ma composto da un modulo giuridico, tecnico, pratico e da una verifica finale di apprendimento): corso di formazione NON PREVISTO.
– Hanno una formazione pregressa NON equiparabile a quella prevista dall’Accordo del 22/02/2012 (corso di formazione di durata inferiore senza verifica finale di apprendimento): corso di formazione NON PREVISTO.
– Sono addetti alla conduzione e hanno esperienza documentata almeno pari a 2 anni: corso di formazione NON PREVISTO.
Patentino trattori agricoli e forestali, il corso
La formazione è obbligatoria e il personale addetto deve seguire e superare il corso specifico. Le informazioni apprese saranno utilizzate per consentire al lavoratore di utilizzare al meglio le attrezzature in modo idoneo e sicuro. L’abilitazione ha validità di 5 anni e dovrà essere rinnovata mediante un corso di aggiornamento. Il corso è finalizzato in 3 moduli così distinti:
MODULO GIURIDICO-NORMATIVO
●Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza;
●Responsabilità dell’operatore.
MODULO TECNICO
●Categorie di trattori;
●Componenti principali;
●Dispositivi di comando e di sicurezza;
●Controlli da effettuare prima dell’utilizzo;
●DPI specifici da utilizzare con i trattori;
●Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi.
MODULO PRATICO
●Individuazione dei componenti principali;
●Individuazione dei dispositivi di comando e sicurezza;
●Controlli pre-utilizzo;
●Pianificazione delle operazioni di campo;
●Esercitazioni di pratiche operative.
Sei il titolare di una attività e vuoi utilizzare i servizi di Ichnossicurezza? Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere la nostra consulenza. Ichnossicurezza opera in tutta la Sardegna e nelle principali località come Sassari, Alghero, Olbia, Oristano, Nuoro, Macomer, Iglesias, Cagliari.
Telefono: 079.4136984
E-mail: info@ichnossicurezza.it