fbpx
Callout piè di pagina: contenuto

RSPP esterno a Sassari: Ichnossicurezza al servizio delle aziende

La nomina del RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è uno degli obblighi inderogabili del datore di lavoro stabilito dall’art. 17 del testo unico e può essere interno o esterno. I consulenti dello studio tecnico Ichnossicurezza si assumono l’incarico di RSPP esterno a Sassari e dintorni presso le aziende che vogliono usufruire di questo servizio (Clicca qui per saperne di più sul ruolo del RSPP e come fare per nominare il RSPP esterno).

Ichnossicurezza organizza corsi di formazione RSPP a Sassari, un corso specializzato per datore di lavoro responsabile del servizio di prevenzione e protezione erogati dal personale qualificato di Ichnossicurezza in base alle esigenze di rischio alto, medio e basso.

Ti starai chiedendo chi è l’RSPP e in che cosa consiste questa figura. Bene, oggi spiegheremo la figura dell’RSPP datore di lavoro, un profilo che negli ultimi anni sta riscontrando parecchia importanza nell’ambito legale d’impresa. Con questo articolo vogliamo spiegarti perché è necessario seguire un corso rspp a sassari.

In prima analisi analizziamo il nome RSPP: è l’acronimo di “Responsabile del servizio di prevenzione e protezione”, ossia la figura che all’interno dell’azienda deve garantire il rispetto della salute e la sicurezza.

Il testo unico sulla sicurezza Dlgs 81/2008 all’art. 2 afferma che il responsabile del servizio di prevenzione e protezione è la persona designata dal datore di lavoro, a cui risponde per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Corso RSPP a Sassari, perché seguirlo

Questi i principali compiti dell’RSPP:

  • Individuare tutti i fattori di rischio presenti in azienda;
  • Organizzare il lavoro in modo da tutelare i lavoratori;
  • Stilare rapporti inerenti alla sicurezza;
  • Collaborare con il datore di lavoro nella realizzazione del documento di valutazione dei rischi.

Cosa succede a chi non nomina un rspp all’interno dell’azienda?

La mancata nomina del RSPP è un reato e prevede la reclusione da 3 a 6 mesi e sanzioni da 2500€ a 6400€

Il datore di lavoro può essere nominato RSPP?

Assolutamente si.

Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 (art. 34 comma 1 ed allegato II del d.lgs. 81/2008), datore di lavoro può assumere direttamente l’incarico di RSPP, ovvero responsabile del servizio di prevenzione e protezione della propria azienda. Per diventarlo è possibile frequentare un corso specifico che si articola in diversi moduli, così suddivisi:

Corso RSPP datore di lavoro rischio basso noto anche come corso RSPP 16 ore
Corso RSPP datore di lavoro rischio medio noto anche come corso RSPP 32 ore
Corso RSPP datore di lavoro rischio alto noto anche come corso RSPP 48 ore

Incarico-RSPP-Sassari-Olbia-Cagliari-Nuoro-Oristano
Incarico-RSPP-Sassari-Olbia-Cagliari-Nuoro-Oristano

Corso RSPP a Sassari, i requisiti richiesti

Requisiti minimi per la partecipazione al corso RSPP:  diploma di scuola media secondaria

C’è qualche figura esente dal corso RSPP ?

Le figure esenti dal corso RSPP datore di lavoro sono le persone in possesso di una delle lauree elencate nell’art 33 del decreto legislativo 81/2008

 

INOLTRE ICHNOSSICUREZZA offre un servizio di affiancamento durante le fasi di progettazione di nuove attività al fine del rispetto di tutte le norme riguardante la progettazione strutturale e logistica delle aziende operanti nei vari settori lavorativi.

Clicca qui per accedere ai nostri corsi:

Formazione RSPP/DL (Rischio Basso)

Formazione RSPP/DL (Rischio Medio)

Formazione RSPP/DL (Rischio Alto)

Aggiornamento RSPP/DL /Rischio Basso)

Aggiornamento RSPP/DL /Rischio Medio)

Aggiornamento RSPP/DL /Rischio Alto)

Per maggiori informazioni riguardo i nostri calendari si può inviare una mail a:

info@ichnossicurezza.itichnossicurezza.it 

o ai nostri recapiti

tel. 0794136984

RSPP esterno a Sassari e dintorni

A seconda dei casi, il Datore di Lavoro può delegare uno specialista esterno e incaricarlo come RSPP della propria azienda. Qualora il datore di lavoro decida di nominare un RSPP esterno, deve accertarsi che il professionista in questione sia in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 32 del DLgs 81/08. Incaricare un Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione è uno dei passi fondamentali per la messa in regola di qualsiasi impresa. Il RSPP esterno scelto sarà in possesso della professionalità adeguata alle attività lavorative dell’Azienda e ai relativi rischi stabiliti al momento della valutazione dei rischi. Qualsiasi azienda è libera di affidare il servizio di prevenzione e protezione a un collaboratore esterno, affinché questo coadiuvi il datore di lavoro nell’organizzazione, nella gestione e nel coordinamento della sicurezza, con conseguente valutazione dei rischi ed individuazione e attuazione delle misure preventive e protettive. In sintesi, Il RSPP è il professionista designato dai datori di lavoro per gestire e coordinare le attività del Servizio di Prevenzione e Protezione, ovvero l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori (art. 2 comma l lettera f) secondo quando stabilito dal D. Lgs. 81/2008.

 

CONTATTI ICHNOSSICUREZZA

Sei il titolare di una attività e vuoi utilizzare i servizi di Ichnossicurezza? Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere la nostra consulenza. Ichnossicurezza opera in tutta la Sardegna e nelle principali località come Sassari, Alghero, Olbia, Oristano, Nuoro, Macomer, Iglesias, Cagliari.

Telefono: 079.4136984
E-mail: info@ichnossicurezza.it

×

Benvenuto!

Può chattare subito con il supporto o inviare una mail a: info@ichnossicurezza.it!

Non esiti a contattarci per qualunque richiesta o dubbio!

× Possiamo aiutarla?