CORSO COORDINATORI PER LA SICUREZZA SASSARI
CORSO COORDINATORI PER LA SICUREZZA SASSARI
La Ichnossicurezza S.r.l., Agenzia formativa accreditata alla Regione Sardegna, organizza il corso per Coordinatori per la sicurezza a Sassari.
Il corso per Coordinatori per la sicurezza a Sassari è conforme a quanto disposto dal D.L.gs. 81/08 ed è rivolto a tutti i professionisti che intendono svolgere il ruolo di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) e il Coordinatore alla sicurezza in fase di esecuzione (CSE).
Infatti la Normativa in materia di sicurezza sul lavoro impone al Committente o al Responsabile dei lavori di nominare il Coordinatore alla sicurezza in caso di cantieri con più imprese esecutrici (anche non contemporanee).
Tutto ciò per garantire il coordinamento tra le imprese impegnate nei lavori, in modo da contenere i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Ulteriori informazioni e dettagli sulle modalità di iscrizione le troverete visitando il nostro sito alla pagina dedicata.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Tuttavia i requisiti necessari per partecipare al corso sono:
- laurea magistrale, laurea specialistica o vecchio ordinamento inerenti le classi di ingegneria, architettura, scienze geologiche, agraria. Inoltre è necessaria una comprovata attività lavorativa nel settore edile per almeno un anno
- laurea triennale inerente le classi di ingegneria, architettura, scienze geologiche, agraria. Oltre che un’attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’aver svolto attività lavorativa nel settore edile, per almeno due anni
- diploma di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico. In aggiunta a questo è richiesta attività lavorativa per almeno tre anni nel settore costruzioni, .
PROGRAMMA
PARTE TEORICA
- Modulo giuridico: 28 ore
- Tecnico: 52 ore
- Metodologico/organizzativo: 16 ore
PARTE PRATICA: 24 ore
- Esempi e stesura piani di sicurezza e coordinamento:
- Nonchè esempi e stesura Pos e Psc
- Simulazione di ruolo
VERIFICA FINALE
Per concludere il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento mediante test e simulazioni. L’attestato di frequenza sarà rilasciato previo il superamento degli verifica stessa.