Il 30 aprile 2008 è entrato in vigore il decreto legislativo 81/08, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro chiamato anche “Testo unico sulla sicurezza”. Lo scopo di tale decreto è quello di garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sano e sicuro, al fine di evitare infortuni sul lavoro e/o malattie professionali.
Ichnossicurezza ha come obiettivo quello di mettere a disposizione le proprie conoscenze professionali ad imprese, aziende e attività commerciali che vogliano implementare e rispettare le prescrizioni di legge previste dal nuovo testo unico sulla sicurezza. Lo studio offre all’ azienda l’opportunità di avere un unico referente, in grado di gestire tutto l’insieme degli adempimenti previsti dal D.Lgs 81/08.
A tal fine viene messa a disposizione la professionalità del proprio personale, per ricoprire la carica di R.S.P.P. (Responsabile Servizio Prevenzione Protezione), figura che organizza, gestisce e cura la prevenzione e la sicurezza all’ interno di un azienda, impresa o attività commerciale.
Il gruppo di professionisti Ichnosicurezza, si impegna con accuratezza allo studio dei rischi in azienda, producendo la documentazione necessaria ad ottemperare le prescrizioni previste dal D.Lgs 81/08.
CORSI DI FORMAZIONE
DVR
DUVRI
SORVEGLIANZA SANITARIA
DOCUMENTI DI CANTIERE
PIANI DI EMERGENZA
PRATICHE ANTINCENDIO
CONSULENZE RSPP
PRATICHE INAIL OT23
REDAZIONE PROCEDURE STANDARDIZZATE
VERIFICHE MESSA A TERRA
PERIZIE TECNICHE DI PARTE
FORNITURA DPI ED ESTINTORI
Sebbene i datori di lavoro siano obbligati a valutare tutti i rischi sul luogo di lavoro per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori (come definiti dal D.Lgs. 81/08), vi sono alcuni rischi che sono più facili da identificare e altri che possono essere più complessi; uno di questi è il rischio dal microclima del luogo di lavoro.