VALUTAZIONE DEI MOVIMENTI RIPETITIVI (OCRA) DEFINIZIONE
La valutazione del rischio è obbligatoria per le attività che comportano qualsiasi tipo di movimento ripetitivo.
I datori di lavoro devono implementare un’adeguata organizzazione ergonomica del posto di lavoro per evitare un esposizione dei movimenti ripetitivi dei propri collaboratori.
Descrizione
La presenza di un luogo di lavoro poco ergonomico espone il lavoratore a notevoli fattori di rischio. Nella valutazione del ergonomia di una macchina vanno considerate la probabilità di un infortunio e l’esposizione a un rischio professionale dovuta a movimenti ripetitivi.
Durante lo svolgimento di alcuni lavori si possono accusare muscolo tendiniti o disturbi muscoloscheletrici a causa di una sovra compensazione.
Metodo
Il metodo OCRA valuta il rischio di movimenti ripetitivi.
Il rischio di infortunio del lavoratore viene analizzato sulla base dell’analisi della sua attività e dei suoi movimenti incongrui, nonché della frequenza delle mansioni svolte e dell’uso della forza. Ciascuno di questi indicatori richiede il calcolo di un valore numerico, che viene poi aggregato per determinare un valore finale. Questo valore finale indica quindi l’intervallo di rischio calcolato dal lavoratore.
Cosa è richiesto?
I lavoratori in qualsiasi luogo di lavoro in cui subiscono un sovraccarico biomeccanico dovuto a movimenti ripetitivi dovrebbero utilizzare bande superiori. Ciò include fabbriche di abbigliamento, lavanderie industriali, produttori di vino durante le fasi di imbottigliamento e addetti alle linee di montaggio.
Piano di miglioramento
Per ridurre il rischio è necessario un piano di miglioramento che deve prevedere le misure per eliminare l’esposizione al rischio.