fbpx
Callout piè di pagina: contenuto

VALUTAZIONE DEI RISCHI GENERALI DEFINIZIONE

Il Documento di Valutazione dei Rischi Generali e Specifici (DVR) racchiude rischi e misure di prevenzione relative alla salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, ed è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente.

Il Documento di Valutazione dei Rischi Generale e Specifico è un documento che identifica i possibili pericoli nell’ambiente di lavoro e analizza, valuta previene situazioni pericolose per i dipendenti.

Dopo la valutazione del rischio, infatti, viene attuato un preciso piano di prevenzione e protezione, il cui scopo è quello di eliminare o almeno ridurre la probabilità di situazioni pericolose.

Il responsabile del documento di valutazione dei rischi generale e specifico è il Datore di Lavoro: non può delegare tale attività, ma può comunque scegliere di affidare una consulenza mirata ad un tecnico specializzato nel campo della sicurezza sul lavoro.

Oltre al datore di lavoro, sono presenti anche altri professionisti che, a seconda dei casi previsti dalla legge, partecipano alla redazione del DVR:

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), che supporta il datore di lavoro nella fase di valutazione dei rischi e lo aiuta a pianificare le azioni di protezione e prevenzione;
Medico del Lavoro (MC), che contribuisce alla valutazione dei rischi specifici per la salute dei lavoratori ed è responsabile della redazione del protocollo di controllo sanitario;
Rappresentante dei lavoratori (RLS) che viene preventivamente consultato sul contenuto della valutazione dei rischi e che deve riceverne copia per conferma.

La preparazione del DVR avviene nelle seguenti fasi:

CONTROLLO AZIENDALE
Sopralluogo in azienda con verifica e ricostruzione del ciclo produttivo;
Analisi di documenti relativi alla sicurezza;
Analisi delle postazioni di lavoro, delle mansioni e delle attrezzature, degli impianti e delle sostanze pericolose utilizzate nel processo produttivo;
Analisi delle procedure e istruzioni operative eventualmente presenti;
Verifica della formazione generale e specifica per le varie mansioni;
IDENTIFICAZIONE DEI RISCHI E MINACCE
Concentrarsi sulle potenziali minacce alla sicurezza;
Verifica delle non conformità;
Valutazione dei rischi aziendali generali e specifici e contestuale prioritizzazione;
PIANO DI MIGLIORAMENTO
Individuazione delle misure preventive e protettive;
Pianificazione degli interventi manutentivi/migliorativi;
Predisposizione ed erogazione di un documento di valutazione dei rischi relativo al D.Lgs. 81/08 con indicazioni sulle misure preventive e protettive.

×

Benvenuto!

Può chattare subito con il supporto o inviare una mail a: info@ichnossicurezza.it!

Non esiti a contattarci per qualunque richiesta o dubbio!

× Possiamo aiutarla?