VALUTAZIONE DEL RISCHIO RUMORE DEFINIZIONE
Le valutazioni del rischio acustico sono richieste per ogni attività che utilizza attrezzature e macchinari, nonché per tutti i sistemi che emettono rumore. Ciò vale soprattutto se si sente un rumore superiore a 80 dB.
La legge richiede ai datori di lavoro di considerare l’esposizione al rumore dei lavoratori quando completano le valutazioni del lavoro. In particolare, ciò include la considerazione del livello di esposizione quando si tiene conto di rumori specifici.
Che siano periodici, acuti o prolungati, è richiesto il raggiungimento di un determinato livello, tipo e durata dell’esposizione al rumore impulsivo.
Ai sensi dell’articolo 189 del D.Lgs. 81/08 e smi, sono contenuti i valori limite di esposizione ei valori di azione;
I luoghi di lavoro devono tenere in considerazione la salute e il benessere dei lavoratori sensibili al rumore. Questo include donne incinte e minori.
In tutti i casi in cui due fattori di stress interagiscono, dovrebbero essere presi in considerazione tutti i problemi di salute e sicurezza pertinenti ai lavoratori. Ciò include gli effetti delle ototossine e del rumore sul benessere dei lavoratori. Inoltre, dovrebbero essere considerati gli effetti delle vibrazioni e del rumore sulla sicurezza dei lavoratori.
Il dipartimento di sorveglianza sanitaria raccoglie quanto più possibile le informazioni raccolte dalla letteratura scientifica.
Per ridurre i danni all’udito, le persone devono utilizzare protezioni per l’udito con l’attenuazione adeguata.
Dopo aver valutato entrambe le opzioni, il datore di lavoro riporta i risultati della propria misurazione dei livelli di rumore al documento di valutazione. Questo viene in genere eseguito dopo aver riscontrato che è possibile superare valori di azione inferiori con i risultati della valutazione.
Secondo le linee guida suggerite dalle norme tecniche, gli strumenti e le procedure impiegate dai tecnici della Ichnossicurezza srl garantiscono un’accurata misurazione del rumore udibile. Questo può essere fatto tramite campionamento, che è una pseudo-misurazione dell’esposizione di un individuo.
Descrizione
Una valutazione del rischio acustico richiede un fonometro in grado di misurare i livelli di rumore Leq e Lpeak. Il valore in dB del risultato viene valutato utilizzando il misuratore. Questa specifica indagine determina il rumore presente nell’ambiente di lavoro mediante un fonometro.
Metodo
Gli individui che misurano i livelli sonori utilizzano un fonometro per calcolare i risultati. Tale modalità è stata segnalata sul portale degli agenti fisici italiani.
Cosa è richiesto agli studenti?
Apparecchiature ad alto volume o con il rumore dell’ambiente di lavoro o d’ufficio durante il lavoro.
Un piano di miglioramento a lungo termine.
Tale valutazione esamina se il D.P.I. le misure di sicurezza garantiscono una protezione sufficiente per il lavoratore. Esamina inoltre se i lavoratori ricevono una protezione eccessiva o una protezione insufficiente. Infine, esamina l’efficacia delle misure di miglioramento, tra cui il cambio dei macchinari e l’assunzione di nuovi lavoratori.