fbpx
Callout piè di pagina: contenuto

VALUTAZIONE DEL RISCHIO VIBRAZIONI DEFINIZIONE

In tutti i casi in cui attrezzature o macchinari emettono vibrazioni ai lavoratori, le valutazioni del rischio di vibrazioni sono obbligatorie. Questo vale sia per l’intero sistema del corpo, o WBV, sia per il sistema mano-braccio, o HAV.

La legge richiede ai datori di lavoro di valutare l’esposizione dei lavoratori alle vibrazioni meccaniche. Questo può essere fatto osservando visivamente le condizioni dei lavoratori. Se necessario, i datori di lavoro possono anche misurare i livelli di vibrazione a cui sono esposti i lavoratori.

Le informazioni sulle probabili vibrazioni dell’apparecchiatura possono essere raccolte dai database regionali o dal produttore dell’apparecchiatura. Ad esempio, è necessario prendere in considerazione condizioni di lavoro specifiche e consultare il produttore dell’attrezzatura per informazioni sulle probabili vibrazioni dell’attrezzatura.

La misurazione di un soggetto rimane ancora la funzione principale di un’agenzia. Questo deve essere differenziato dall’operazione, che richiede attrezzature specifiche e un metodo di attuazione particolare.

DeI lavoratori si espongono alle vibrazioni misurate secondo le raccomandazioni dell’allegato XXXV sezione B del DL 81/08 e smi.

I datori di lavoro prendono in considerazione diversi fattori quando determinano una valutazione del rischio. Questi fattori includono:

Quando si determina il livello di pericolo di un dispositivo, è necessario considerare anche l’esposizione a lungo termine a vibrazioni intense o urti ripetuti.

Ai sensi dell’articolo 201 del D.lgs 81/08 e smi, i lavoratori sono esposti a limiti e valori di azione.

Esistono anche soluzioni alternative che impiegano innovazioni tecniche per neutralizzare l’effetto delle vibrazioni meccaniche sull’utente.

Shattuck definisce la fatica come la trasmissione continua di vibrazioni in tutto il corpo, specialmente quando si trascorre del tempo in luoghi responsabili delle vibrazioni.

Oltre ai problemi ergonomici, i lavoratori possono trovarsi di fronte a condizioni di lavoro sfavorevoli come umidità, umidità elevata o sovraccarico della colonna vertebrale con pressione biomeccanica.

Per quanto possibile, le informazioni raccolte dalla sorveglianza sanitaria includono quanto trovato nella letteratura scientifica.

Descrizione

La quantificazione dell’intero corpo e delle vibrazioni mano-braccio trasmesse da una macchina o attrezzatura consente ai valutatori di eseguire un’indagine specifica chiamata valutazione del rischio di vibrazione. Questo processo registra quante volte al secondo il corpo o la mano-braccio di un lavoratore vibra a una velocità di due metri al secondo due.

Cosa è richiesto?

Strumenti come, trapani, martelli, motoseghe e decespugliatori utilizzano macchinari vibranti. E le macchine che utilizzano il sistema mano-braccio – come furgoni, camion, carrelli elevatori ed escavatori – utilizzano strumenti vibranti.

Un piano per il miglioramento futuro viene spesso definito “piano di miglioramento”.

Utilizzando le informazioni raccolte, è possibile apportare vari miglioramenti. Ciò potrebbe includere l’acquisto di guanti antivibranti o la sostituzione di un sedile “degradato”. Inoltre, possono essere apportati miglioramenti per quanto riguarda i problemi relativi al rumore. Questo può essere fatto riconsiderando i tempi specifici in cui il lavoro è svolto, quando sono consentite le pause e come ruota il lavoro.

×

Benvenuto!

Può chattare subito con il supporto o inviare una mail a: info@ichnossicurezza.it!

Non esiti a contattarci per qualunque richiesta o dubbio!

× Possiamo aiutarla?