VALUTAZIONE DELLA POSTURA (OWAS E RULA) DEFINIZIONE
L’analisi del rischio di posture incongrue è un elemento essenziale per valutare e affrontare le ramificazioni del sovraccarico biomeccanico correlato al lavoro. Ciò impedisce ai lavoratori di assumere posture scorrette che possono causare affaticamento alla schiena o agli arti.
.
Metodo
Entrambe le tecniche OWAS e RULA determinano la probabilità di posture incoerenti esaminando diversi fattori.
La tecnica OWAS determina le posture dei lavoratori attraverso la misurazione della schiena, delle braccia, delle gambe e del peso sollevato. Da queste misurazioni, la tecnica raggruppa le posizioni dei lavoratori in varie configurazioni.
L’indicizzazione di una configurazione la distingue numericamente. Dalla sua classificazione derivano quattro classi di lesioni e malattie.
Le informazioni contenute nell’indice descrivono numericamente e strutturalmente il grado di importanza dell’attività svolta. Il metodo è stato progettato per determinare quantitativamente e sinteticamente la gravità dell’attività.
Il metodo RULA quantifica i sovraccarichi biomeccanici subiti dagli arti superiori, tenendo conto di eventuali posture incongrue che coinvolgono il resto del corpo. Valuta i movimenti attraverso un indice numerico sintetico che considera le circostanze dell’attività (come rotazione o inclinazione) e la presenza di attività statica o immobile. L’assegnazione di un numero alla valutazione fornisce informazioni sulla priorità dell’assistenza che richiede un intervento.
Cosa è richiesto?
I lavoratori non devono mantenere posizioni scomode per lunghi periodi di tempo. Altrettanto problematiche sono tutte le attività che richiedono posture angolari.
Un piano di miglioramento delle parole è richiesto dalla legge in molti stati americani.
La modifica del ciclo di produzione è una priorità quando si indaga sui potenziali pericoli. Ad esempio, la modifica del ciclo produttivo potrebbe dare priorità al cambiamento dell’attività o alla partecipazione a corsi di formazione sui rischi da sovraccarico biomeccanico e rischio ergonomico.