VALUTAZIONE DELLA SPINTA E DEL TRAINO (SNOOK-CIRIELLO) DEFINIZIONE
Qualsiasi attività che comporti il traino, il trasporto o il sollevamento mediante strumenti come transpallet, carrelli o catene, deve essere sempre svolta con un’adeguata valutazione del rischio.
Descrizione
Per quanto riguarda il trasporto di carichi pesanti trainati è necessario eseguire una valutazione specifica.
Metodo
Il metodo di calcolo utilizzato è lo SNOOK-CIRIELLO. Confronta la forza iniziale e la forza di mantenimento applicate durante per la spinta e il traino di un oggetto con delle tabelle di calcolo che indicano i valori ideali per età e sesso.
Cosa è richiesto?
Qualsiasi lavoro che comporti il trasporto manuale di carichi espone i dipendenti a rischi di sovraccarico biomeccanico. Ciò include il lavoro svolto nei magazzini e dai magazzinieri; così come il lavoro svolto dai dipendenti che utilizzano carrelli, transpallet o trainati da autovetture.
Piano di miglioramento
Sulla base dell’analisi dei calcoli effettuati, viene calcolato un indice di rischio. Questo numero indica la necessità di creare un piano di miglioramento che affronti i fattori presi in esame dalle tabelle implementando, ad esempio, una distanza di percorrenza più breve o una frequenza di azione ridotta.