VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO DEFINIZIONE
Il rischio di stress lavoro correlato deve essere valutato in tutte le attività e identificare possibili fattori di stress che possono influire negativamente non solo sulle prestazioni aziendali ma anche sulla salute fisica e mentale dei dipendenti. Le aziende con livelli di stress più bassi sono più produttive, più sane, hanno costi operativi inferiori e hanno dipendenti più felici e più sicuri. Una valutazione del rischio di stress correlato al lavoro è uno strumento utile per controllare e gestire i rischi da stress in un’azienda. Questa valutazione è obbligatoria. La valutazione si basa su due fasi: una valutazione oggettiva e una valutazione soggettiva, che viene effettuata solo quando la valutazione oggettiva evidenzia la possibilità di una fonte di stress lavoro-correlato.
Metodo
Il metodo di calcolo utilizzato rientra interamente negli standard di identificazione e gestione dei rischi prescritti dalla Direttiva CEE 89/391. Nello specifico utilizziamo il modello di valutazione INAIL.
Quando è obbligatorio?
In tutte le aziende e va rivalutato ogni due anni.
Piano di miglioramento
In questa valutazione, il piano di miglioramento inizia con una corretta valutazione del rischio. Solo sapendo dove potrebbe essere il problema si può intervenire con misure volte a migliorare la situazione. Si consiglia ai datori di lavoro di rafforzare la comunicazione con i dipendenti e di adottare misure per migliorare il comfort ambientale e il morale dell’azienda. Ogni caso specifico ha misure specifiche che possono essere implementate, nonché rischi specifici valutabili per ogni caso specifico.