VERIFICHE MESSA A TERRA
La verifica della messa a terra è un controllo previsto dal DPR 462/01 il quale richiede a tutti i datori di lavoro con almeno un dipendente di effettuare la verifica della messa a terra su tutti gli impianti elettrici, la norma specifica anche la periodicità che può essere quinquennale o biennale.
Prima del DPR 462/01 l’Ispesl effettuava la prima verifica mentre le successive verifiche venivano effettuate dalle ASL, con l’introduzione del DPR 462/01 dal 23 gennaio 2002, l’obbligo ricade sul datore di lavoro che deve richiedere le verifiche le verifiche del proprio impianto elettrico.
Il Ministero delle Attività Produttive abilita Organismi certificati che effettuano le verifiche periodiche sulla base della normativa tecnica europea UNI CEI.
Non vengono riconosciute come valide le verifiche effettuate da professionisti o imprese installatrici.
Non effettuare la verifica periodica è una inadempienza considerata anche grave che può essere contestata da parte degli organi di vigilanza quali, ASL ispettorato del lavoro.
IL datore di lavoro deve essere sempre in possesso del certificato di verifica dell’impianto elettrico rilasciato da un’organismo di Ispezione certificato.
Quali impianti rientrano nelle Verifiche delle Messa a Terra?
- Impianti elettrici di messa a terra
- Dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche
- Impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione
Sono soggetti alle verifiche ogni 2 anni gli impianti di cui al DPR 462/01 installati:
- Nei cantieri
- Nei locali medici
- Il luoghi con elevato rischio incendio ( come cinema, discoteche, alberghi, e tutte le attività soggette a prevenzione incendi)
- In luoghi con pericolo importante di esplosione ( grandi luoghi di lavoro, centrali termiche a gas, stoccaggi di materiali esplosivi)
Le verifiche periodiche ogni 5 anni devono essere effettuate in tutti gli impianti soggetti al DPR 462/01 diversi da quelli con periodicità biennale.
Ichnossicurezza mediante i suoi Ingegneri verificatori accreditati presso organismi certificati, esegue verifiche agli impianti di messa a terra in tutta la Sardegna nelle province di Sassari, Olbia, Oristano, Cagliari, Nuoro